Malthus 1798 an essay on the principle of population

Malthus 1798 an essay on the principle of population figlio di Henrietta Catherine Graham e di Daniel Malthus. Malthus nacque in una famiglia benestante. Per Malthus c’è, naturale, questa forma di “controllo successivo”. Malthus, affermando che le bocche si moltiplicano geometricamente e il cibo solo aritmeticamente, dimenticò che la mente umana era anch’essa un fattore nell’economia politica, e che i crescenti bisogni della società sarebbero stati soddisfatti da un crescente potere di invenzione.

Malthus introduce il concetto di salario di sussistenza, cioè il livello medio del salario necessario per soddisfare le esigenze ritenute fondamentali. Secondo Malthus, fino al salario di sussistenza non ci si sposa, né si fanno figli. Di conseguenza i poveri tenderanno a procreare, facendo sì che aumenti la forza lavoro e quindi l’offerta di lavoro, portando di conseguenza a un’ulteriore diminuzione dei salari. Al contrario, quando il livello di vita scenderà sotto lo standard di vita ritenuto accettabile, i poveri smetteranno di fare figli e il salario tenderà a salire da solo. Questa teoria della sostanziale stabilità dei salari è accettata dai classici, che la attribuiscono a meccanismi di mercato.

Henry George on Thomas Robert Malthus: Abundance vs. European Journal of the History of Economic Thought. The New Worlds of Thomas Robert Malthus: Rereading the Principle of Population. The Other Correspondence of T.

Sulle distanze tra i due pensatori, v. Signorino, Rodolfo, and Neri Salvadori. An Appraisal of the Malthus-Ricardo 1815 Controversy on the Corn Laws. History Of Political Economy 47, no.

Facebook Comments